Carissimi/e,
lo scorso mese di ottobre è iniziato in tutto il mondo un cammino sinodale volto a comprendere cosa lo Spirito Santo vuole dire alla Chiesa del nostro tempo. «La voce dello Spirito risuona attraverso l’ascolto della Parola di Dio e attraverso l’ascolto dei fratelli, quando la comunità cristiana si riunisce e compie un
discernimento comunitario su ciò che vive, su ciò che ascolta, sulla storia umana che abita». Ma affinché questo si realizzi, sono necessarie due condizioni: «il Popolo di Dio si riunisce per ascoltare la sua Parola che illumina la vita» e «la Chiesa diventa sempre più un luogo di incontro cordiale e di accoglienza reciproca in cui possono nascere fiducia ed amicizia».
Alle comunità parrocchiali viene dunque proposto un cammino sulle Beatitudini, otto incontri durante i quali, a partire dall’ascolto della Parola di Dio, verranno suggerite alcune domande per la riflessione comunitaria, da farsi in piccoli gruppi. Per questo motivo, domenica prossima, 5 dicembre, alle ore 16:30, si terrà in chiesa un’assemblea parrocchiale, alla quale tutti sono invitati ad intervenire.
Nell’arco dell’anno, poi, sarà «importante trovare occasioni di incontro con chi non partecipa alla vita della comunità, o perché cristiano non praticante o perché credente di altre religioni o perché non credente. Il farsi vicini a queste persone, il dialogo, il prendere sul serio il loro punto di vista (anche quando è critico verso la fede o la Chiesa), testimonia il coraggio di una comunità cristiana capace di “prendere l’iniziativa”, di accogliere e coinvolgersi, di mettersi in discussione».
La Vergine dell’ascolto ci accompagni in questo cammino.
P. Alessandro