Corso di preparazione al Matrimonio

Si svolge nei mesi di gennaio e febbraio, con un incontro settimanale.

Papa Francesco“Il fidanzamento ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità. Confidenza con la vocazione che Dio dona, perché il matrimonio è anzitutto la scoperta di una chiamata di Dio. Certamente è una cosa bella che oggi i giovani possano scegliere di sposarsi sulla base di un amore reciproco. Ma proprio la libertà del legame richiede una consapevole armonia della decisione, non solo una semplice intesa dell’attrazione o del sentimento, di un momento, di un tempo breve… Richiede un cammino. I fidanzati devono imparare a conoscersi. … Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto di dire che è un’alleanza artigianale. … Il cammino verso il matrimonio è importante quindi che sia guidato, ed è per questo che la Chiesa propone i cosiddetti corsi per fidanzati. Certo, spesso chi vi si accosta lo fa controvoglia, ma tuttavia sono in molti che, dopo averli frequentati, alla fine ringraziano, perché in effetti hanno trovato lì l’occasione – spesso  l’unica! – per riflettere sulla loro esperienza in termini non banali. Sì, molte coppie stanno insieme tanto tempo, magari anche nell’intimità, a volte convivendo, ma non si conoscono veramente. Sembra strano, ma l’esperienza dimostra che è così. Per questo va rivalutato il fidanzamento come tempo di conoscenza reciproca e di condivisione di un progetto. Il cammino di preparazione al matrimonio va impostato in questa prospettiva, avvalendosi anche della testimonianza semplice ma intensa di coniugi cristiani”.

Papa Francesco, (Udienza generale del 27/5/2015)

Documenti e istruzioni per la pratica del matrimonio concordatario

RELIGIOSI
a) Certificato di Battesimo uso matrimonio (comprensivo cioè delle note marginali);
b) Certificato di Cresima;
c) Certificato di stato libero (se occorre).
CIVILI
a) Contestuale (cittadinanza, residenza e stato libero) in carta libera.
b) Certificato di Eseguite Pubblicazioni Civili per un matrimonio concordatario


Certificato di Battesimo
Il certificato non deve superare i sei mesi dall’emissione. La scadenza si giustifica per la presenza di eventuali annotazioni marginali sull’atto di battesimo che possono alterare lo stato giuridico del/la nubendo/a.

Certificato di Cresima
Il certificato non ha scadenza.

Stato libero ecclesiastico
Il Parroco che istruisce la pratica redige anche la prova testimoniale di stato libero dei nubendi che dopo il sedicesimo anno di età hanno dimorato in una Diocesi diversa da quella in cui hanno il domicilio.

Certificato Contestuale
È un documento cumulativo da richiedere in carta libera presso lo sportello demografico del proprio Municipio che contiene: – residenza – cittadinanza – stato libero.


La pratica matrimoniale a norma del can. 1115 C.J.C., si può svolgere indifferentemente nella parrocchia di domicilio di uno dei due nubendi.