Da lunedì 18 maggio 2020 torneremo a celebrare la Santa Messa col popolo in chiesa.
Per la ripresa graduale delle celebrazioni liturgiche dovremo attenerci ad un Protocollo per garantire le necessarie misure di sicurezza, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.
Siamo tutti chiamati ad osservare le regole in esso indicate, con grande senso di responsabilità e di collaborazione. Facendo delle rinunce oggi, proviamo ad evitare di doverne fare di più grandi domani.
Provo di seguito a riassumere le norme che riguardano tutti i fedeli, aggiungendo, quando opportuno, alcuni accorgimenti specifici per la nostra parrocchia (per il testo integrale: https://www.chiesacattolica.it/dal-18-maggio-celebrazioni-con-il-popolo/).
- Accesso alla chiesa in occasione delle celebrazioni liturgiche
- L’accesso individuale ai luoghi di culto si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato. Alla conclusione della Messa non bisogna assolutamente fermarsi nello spazio davanti alla chiesa. Vi preghiamo fin d’ora di essere comprensivi.
- L’accesso alla chiesa, in questa fase di transizione, resterà contingentato e regolato da volontari e/o collaboratori che – indossando adeguati dispositivi di protezione individuale, guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento – favoriranno l’ingresso e l’uscita e vigileranno sul numero massimo di presenze consentite.
- Nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone, tenendo conto della distanza minima di sicurezza, che deve essere pari ad almeno un metro laterale e frontale, la capienza massima della nostra chiesa è di 80 persone.
- Potrà succedere che qualcuno resti fuori dalla chiesa, qualora si sia già raggiunto il numero massimo consentito di persone. Per questo motivo, abbiamo aggiunto la celebrazione di una Santa Messa al pomeriggio della domenica, alle ore 17.30 (mentre la successiva sarà alle ore 19.00 e non più alle ore 18.30). Per il futuro si valuteranno le esigenze dei fedeli.
- Durante l’ingresso in chiesa e l’uscita alla fine della celebrazione (cioè quando siamo in movimento), andrà rispettata la distanza di sicurezza pari almeno a 1,5 metri. Le porte rimarranno sempre aperte per favorire un flusso più sicuro ed evitare che porte e maniglie siano toccate.
- Durante l’accesso e l’uscita, come anche nel corso della celebrazione liturgica i fedeli sono tenuti a indossare mascherine.
- Non è consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C.
- Non è consentito l’accesso al luogo della celebrazione a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.
- Avremo un’attenzione speciale per le persone diversamente abili, prevedendo luoghi appositi per la loro partecipazione alle celebrazioni nel rispetto della normativa vigente.
- All’ingresso sarà disponibile liquido igienizzante.
- Continueremo a mantenere vuote le acquasantiere della chiesa.
- Attenzioni da avere durante le celebrazioni
- Potrà essere presente un organista, ma in questa fase non ci sarà il coro.
- Tra i riti preparatori alla comunione continueremo a omettere lo scambio del segno della pace.
- La distribuzione della comunione avverrà dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso; gli stessi, indossando la mascherina, avranno massima attenzione a coprirsi naso e bocca e, mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza, avranno cura di offrire l’ostia senza venire a contatto con le mani dei fedeli.
- I fedeli, anche durante la distribuzione della comunione, dovranno assicurare il rispetto della distanza sanitaria.
- Per ragioni igienico-sanitarie, non ci saranno in chiesa sussidi per i canti o di altro tipo (libretto dei canti, foglietto della messa).
- Le offerte non saranno raccolte durante la celebrazione, ma attraverso appositi contenitori, collocati all’uscita.
- Il sacramento della confessione sarà celebrato in luoghi ampi ed areati, preferibilmente all’esterno della chiesa, salvo imprevisti metereologici, nel rispetto delle misure di distanziamento e tutelando la riservatezza richiesta dal sacramento stesso. Sacerdote e fedeli dovranno sempre indossare la mascherina.
- Orario delle messe
- Viste le numerose limitazioni, in questa prima fase abbiamo pensato di aggiungere una Santa Messa nel pomeriggio della domenica. Le celebrazioni avranno i seguenti orari:
Messe feriali
da Lunedì a Venerdì: ore 18.30
Messe festive
Sabato sera: ore 18.30
Domenica: ore 8.30; 11.00; 17.30; 19.00
Il Parroco P. Alessandro